Curiosità

Le 10 frasi più sottolineate negli ebook

Un censimento dei libri più amati, e sottolineati, in tutto il mondo, tra i lettori di eBook Kindle: è il modo con cui  Amazon celebra la Giornata mondiale del libro, che cade il 23 aprile di ogni anno. Certo, si tratta di una classifica parziale, e ristretta solo a chi legge libri elettronici, ma è comunque significativa. Ci dà uno spaccato interessante del momento che stiamo vivendo. Le parole più amate dai lettori, quelle da imprimersi nella memoria e conservare come un talismano e una guida di vita, sono tratte da saggi, soprattutto manuali di self help, ma anche da romanzi. Le abbiamo analizzate dalla prima all’ultima.

1. Per esempio, da Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin. “Imparate a dare assenza a chi non ha capito l’importanza della vostra presenza” è la frase più apprezzata dai lettori. Parla in qualche modo di lontananza, un’esperienza condivisa da molti in questi mesi di pandemia.

2. “Intelligenza emotiva, un termine che include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi” è la celebre definizione dell’intelligenza delle emozioni secondo il celebre psicologo Daniel Goleman ed è tratta dal suo best seller Intelligenza emotiva: Che cos’è e perché può renderci felici.

3. C’è anche, e non poteva mancare, l’amatissimo Harry Potter di J.K. Rowling: “Ricorda: non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere”. Harry Potter e la Pietra Filosofale.

4. Simile il leit motiv di Rixon Raiders: Volume unico, uno “sport romance” ambientato nel mondo del football americano: “A tutti quelli che hanno difficoltà a trovare un equilibrio tra ciò che dovrebbero essere e ciò che vogliono essere… Abbiamo solo una vita. Viviamola”.

5. Non mancano le frasi sull’amore, ovvio. Come “Non puoi obbligare il tuo cuore a smettere di amare qualcuno, è inutile sforzarsi di trovare a tutti i costi un modo per dimenticare. L’amore è una forza indescrivibile, più forte di qualsiasi altra cosa al mondo. È ciò che ci fa essere quelli che siamo. Nel bene e nel male” Una semplice verità, diciamo, tratta da Mr. Blue Eyes: La trilogia completa, di SJ Queen.

6. In tema anche “Una vita piena d’amore è felice. Una vita per l’amore è insensata. Una vita fatta di “se solo…” è insopportabile”, da La donna dal kimono bianco di Ana Johns.

7. Pillole di filosofia spiccia invece si trovano nel manuale Il Club delle 5 del mattino: Inizia presto la giornata, dai una svolta alla tua vita di Robin S. Sharma: “Ogni cambiamento è duro all’inizio, incasinato nel mezzo e glorioso alla fine” (certo, per alzarsi tutti i giorni alle 5 ci vuole davvero molta determinazione…).

8. Andiamo avanti con il self help: “Decidere che tipo di persona si vuole essere. Dimostrarlo a se stessi con piccole vittorie”, da Piccole abitudini per grandi cambiamenti: Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta di James Clear.

9. Altre ricette per il successo, all’italiana: “Essere efficace, al contrario, significa essere concentrato sull’obiettivo da centrare e non lasciare distogliere la mia attenzione dall’azione che sto conducendo”. Da Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati di Luca Mazzucchelli.

10. E infine un’esortazione a essere sempre coraggiosi per trovare la vera felicità: “Sviluppa il coraggio per risolvere quei problemi che possono essere risolti, la serenità per accettare quelli che non possono esserlo e la saggezza per distinguere gli uni dagli altri”. Da La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere di Russ Harris.

Add Comment

Click here to post a comment