notizie

“Il Disegnatore di nuvole” di Giorgia Simoncelli (Edizioni Piuma) è arrivato tra i primi tre Finalisti al Premio Strega Ragazze e Ragazzi Libro di esordio.

“Il disegnatore di nuvole di Giorgia Simoncelli prima di tutto è una bella storia, scritta bene, ma è anche un fiore all’occhiello – ha dichiarato l’editrice Francesca di Martino. Abbiamo appreso dal Premio Strega Ragazze e Ragazzi che il nostro libro è tra i tre finalisti nella categoria Libro di esordio. Questo è per noi un enorme traguardo, un’iniezione di fiducia che ci porta a lavorare ancora di più e meglio per i prossimi libri. Il disegnatore di nuvole rappresenta l’inizio di una collana dedicata alla fantascienza per ragazzi: I Codici, linea editoriale che non poteva partire meglio di così. Ringraziamo tutti i nostri collaboratori che hanno reso possibile un lavoro di qualità come questo. Non dimentichiamo che Il Disegnatore di nuvole ha vinto di recente il Premio Simonetta Lamberti, narrativa edita per ragazzi – XXXVII Ed. Città di Cava de’ Tirreni. Sono tutti riconoscimenti preziosi che ci fanno ben sperare di rendere sempre più visibile il lavoro di Edizioni Piuma”.

Autore: Giorgia Simoncelli

Illustratore: Paolo d’Altan

Casa editrice: Edizioni Piuma

COLLANA: I Codici – mondi paralleli

Età consigliata 11 anni

Pagine 200

Formato A5 15 cm x 21 cm

prezzo €18,00

brossura con alette

ISBN 978-88-97443-30-8

Sinossi

Un breve messaggio è l’ultima cosa che Ally Mills ha ricevuto da suo padre Grover, il più grande disegnatore di nuvole di tutta l’Inghilterra, sparito dopo essersi recato a Wilstone con la White Wings, il suo fantastico aerostato a vapore, con cui disegna magnificamente le nuvole, le più incredibili mai viste nei cieli di Londra. Un giorno Ally riceve la visita del Segretario del Primo Ministro di sua Maestà la Regina Vittoria, le chiede che fine abbiano fatto “LE NUVOLE” e il loro disegnatore. Ally capisce che il padre si trova in serio pericolo. A Wilstone però nessuno ha sue notizie, nemmeno Celeste, la proprietaria della locanda del Cervo, cara amica di Grover. Abbandonata sul lago, Ally ritrova finalmente la White Wings, e dentro, ben nascosto, un biglietto: “Tutti hanno diritto ad alzare la testa e a sognare, anche senza di me. Ora e fino a quando sarà necessario il cielo è tuo. Non deludermi”. Da qui ha inizio per Ally e i suoi fratelli un’avventura sorprendente, ricca di colpi di scena alla ricerca dell’’ultimo disegnatore di nuvole tra indizi, strani codici e misteriosi amici, fino alla scoperta di una terribile verità: la scomparsa di Grover è solo il primo tassello di un intrigo molto… ma molto più grande di quanto non si aspettasse. In una Londra vittoriana fantastica, oppressa dai fumi delle fabbriche e popolata da carrozze a vapore, dirigibili grandi quanto balene, cani meccanici, macchine umane e quanto la mente è stata capace di creare in nome del progresso e dell’industrializzazione, l’avventura di Ally e dei suoi fratelli è un modo per ricordare il valore dell’immaginazione, l’importanza della famiglia, e il potere incorruttibile dei sogni.

Biografia autrice

Giorgia Simoncelli è nata e vive in provincia di Roma. Laureata in storia dell’arte contemporanea all’università La Sapienza, è pubblicista dal 2012.

Nel 2016 è tra i dieci vincitori del concorso letterario Ioscrittore del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e finalista alla terza edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski.  Nel 2018 è finalista al concorso Odissea con l’opera fantasy “Il viaggio di Lea”.

Come curatrice ha pubblicato con Gangemi Editore, Skira, L’Erma di Bretschneider, Il Cigno Galileo Galilei.  Ha racconti pubblicati con Delos Digital, Edizioni della Sera, Watson e con la rivista Cose da Altri Mondi.

La casa editrice Edizioni Piuma

Edizioni Piuma è una casa editrice indipendente. L’impegno che si pone è quello di pubblicare storie di qualità, che ne rispettino la visione. È necessario misurarsi e rinnovarsi velocemente per stare vicino ai giovani lettori, per accompagnarli nella loro crescita, e cercare di regalare emozioni o spunti mai scontati o banali.

Add Comment

Click here to post a comment