notizie

K.J. Aline presenta il suo nuovo romance “Come farsi amare da un bad boy. Guida pratica per (soprav)vivere in una fanfiction”

K.J. Aline – “Come farsi amare da un bad boy. Guida pratica per (soprav)vivere in una fanfiction”

Casa Editrice: Cignonero

Collana: Prisma

Genere: Romance

Pagine: 372

Prezzo: 14,90 €

«C’erano delle tappe al liceo che chiunque sognava di vivere, e con chiunque intendevo le persone come me: quelle con una profonda dipendenza dai romanzi rosa che fantasticavano giorno e notte di vivere i cliché più romantici. Iniziare le scuole superiori era solo l’inizio di numerosi capitoli che volevo scrivere e interpretare come protagonista, e uno dei più importanti stava per essere revisionato e pubblicato».

“Come farsi amare da un bad boy. Guida pratica per (soprav)vivere in una fanfiction” di K.J. Aline è un romance appassionante che narra di amori sognati e idealizzati, vissuti attraverso personaggi e vicende di finzione, e di quel momento in cui bisogna separare la fantasia dalla realtà, abbandonare le illusioni e fare i conti con la vita vera.

È la storia di Karol Torres, una ragazza di quindici anni ossessionata dalle fanfiction e dai romanzi rosa; la protagonista vive nella noiosa cittadina di Hartville Town dove non accade mai niente di eccitante, ma le cose stanno per cambiare: è infatti pronta a scrivere il primo capitolo della sua personale fanfiction. Karol sta per iniziare il primo anno di liceo, e questo per lei vuol dire incontrare finalmente il bad boy dei suoi sogni, quello che le farà vivere una favola romantica e travolgente, con quel necessario pizzico di turbamento, che sperimentano tutte le protagoniste delle sue storie d’amore preferite. La ragazza ha una vera e propria dipendenza dalle fanfiction, tanto che nel corso del romanzo l’autrice ne inserisce alcuni brani, mostrando come Karol segua le azioni dei personaggi alla lettera, e che le utilizzi per decidere come comportarsi arrivando anche a ipotizzare scenari che non corrispondono minimamente alla realtà dei fatti.

Nella ricerca spasmodica del suo bad boy, e nel disperato desiderio di vivere una storia d’amore senza sapere davvero cosa voglia dire amare una persona, Karol esprime tutta la sua fragilità: cresciuta con dei genitori assenti, la ragazza si perde nei romanzi rosa per fuggire dalla sua solitudine«Le fanfiction non erano solo delle storie a cui credevo e che volevo vedere realizzate, erano anche un mondo in cui mi rifugiavo, fingendo che quello reale non mi appartenesse poi così tanto». Mentre si divide tra due ragazzi, il classico bad boy Delvin Wilson e il tormentato ed eccentrico Leo Cruz, Karol comincia però a rendersi conto che la realtà è ben diversa da quella raccontata nei libri, e che forse l’amore che pensa di provare è solo un tentativo di ricalcare quelle situazioni immaginarie che tanto le fanno battere il cuore. La protagonista comprende di poter avere qualcosa di meglio: un rapporto concreto, magari non perfetto ma autentico, in cui essere accettata per quello che è davvero, e non per il ruolo che recita.

SINOSSI DELL’OPERA

Essere la protagonista di una fanfiction è difficile, lo sa bene Karol che, insieme alla sua migliore amica Phoebe, trascorre le sue giornate a leggere romanzi rosa e racconti online. Karol sa che, per diventare come le sue eroine, affidarsi al caso non è sufficiente. Per vivere una vita all’insegna dell’avventura, del batticuore, di romantici tira e molla con il bad boy di turno, ci vogliono pianificazione, strategia e costanza. E così, affidandosi alle fanfiction come a un manuale per la felicità, cercherà in tutti i modi di conquistare il cuore di Delvin, il misterioso e bellissimo nuovo arrivato, che diventa – proprio come nell’incipit di ogni romanzo rosa ambientato al liceo – il suo compagno di banco. Karol sa che la sua felicità è lì a portata di mano, e che la sua personale fanfiction sta per avere inizio. Il capitolo uno è pronto per essere scritto. Peccato che Delvin non abbia nessuna intenzione di recitare il suo ruolo di bad boy rude ma innamorato e che la vita vera sia molto più complessa, catastrofica e folle di qualunque romance Karol abbia mai letto. Un romanzo originalissimo e inaspettato che ribalta tutti i cliché della narrativa young adult. Quattro protagonisti divertenti e completamente fuori di testa che alla fine vi faranno commuovere e riflettere. Perché in fondo la vita reale è infinitamente più crudele e profonda, ma anche più romantica ed emozionante di qualsiasi romanzo.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

K. J. Aline è lo pseudonimo di Marta Lorenzon. Nata nel 1994 a Portogruaro, in provincia di Venezia, ha iniziato a scrivere nella piattaforma online Wattpad. Emozioni e ironia sono da sempre le parole chiave di ogni sua storia.

Link di vendita online: https://www.amazon.it/farsi-pratica-soprav-vivere-fanfiction/dp/8832111497

Add Comment

Click here to post a comment